Un progetto tra arte, sensibilizzazione, territorio ed eccellenza

Sabato 27 e domenica 28 novembre, presso la Galleria Tina Modotti a Udine (ex mercato del pesce), saranno esposte le 13 tavole che compongono il Calendario Filacorda 2022.

Alcune di queste tavole diverranno opere grafiche riprodotte su accessori Montblanc, realizzate dalle mani esperte dei professionisti di AMANO.

Si potrà accedere all’esposizione nelle giornate di sabato 27 novembre (dalle 10.00 alle 20.00) e di domenica 28 novembre (dalle 10.00 alle 19.00).

 

Siate umani e progettate per il mondo“: questa frase di Enzo Mari, maestro del design italiano del Novecento e precursore del tema della sostenibilità, è il tema che i giovani dell’ISIA di Pordenone hanno affrontato per il Calendario Filacorda 2022. Fondata nel 1954 e divenuta un punto di riferimento per la grafica e l’editoria nel nostro territorio, dal 2011 la storica azienda friulana con il proprio calendario diffonde messaggi importanti e dà spazio ai talenti del design.

Scrive nel testo introduttivo Silvana Annichiarico, ideatrice del Triennale Design Museum e curatrice di importanti esposizioni e iniziative culturali:

“C’è chi progetta per risolvere un problema e chi per dare risposte a un bisogno, chi perché ambisce alla fama, chi perchè spera nel successo e chi perché vorrebbe rendere il mondo migliore”.

Quest’anno sono stati scelti 4 obiettivi dell’agenda per la sostenibilità dell’ONU che gli studenti del corso di graphic design, coordinati dai docenti Bruno Morello e Tommaso Salvadori, hanno trasformato in 13 soggetti. Ma non è tutto: 3 fra i soggetti selezionati sono stati scelti da Montblanc per essere riprodotti a mano su altrettanti zaini della linea Montblanc Sartorial e per l’occasione è stata presentata una nuova collezione realizzata con nylon rigenerato Econyl® e materiali ecosostenibili.
La prestigiosa maison è infatti da sempre promotore dell’arte e della cultura, oltre che della sostenibilità ambientale dei propri prodotti.

Fondamentale alla riuscita del progetto è stato anche il contributo di Bortolin Gioielli, storica realtà udinese da sempre sostenitrice dell’arte e della cultura, nonché di Fedrigoni, firma di eccellenza della carta per grafica e packaging, di ISIA RomaDesign e del Consorzio Universitario di Pordenone.

Stampato su carte certificate FSC, il Calendario Filacorda 2022 è stato protagonista, insieme ai partner dell’iniziativa, di un riuscito evento di presentazione lo scorso 26 novembre, nell’affascinante cornice liberty della Galleria Tina Modotti a Udine.