Come scegliere l’orologio subacqueo

Se stai cercando un orologio in grado di resistere all’acqua sono tre le domande principali da porti prima dell’acquisto.

1. Che uso devi farne?
2. Se devi fare un’immersione, a quale profondità puoi scendere?
3. Che budget hai?

In risposta a questi quesiti abbiamo selezionato per te tre modelli di orologi subacquei di qualità eccellente e che sposano molto bene esigenze tecniche ed estetiche. Sono tre opzioni con cui avere la certezza di avere un accessorio espressamente progettato per la resistenza a pressioni crescenti, ma utilizzabile anche con l’outfit di tutti i giorni. Smorzare un look formale o completarne uno casual sarà semplice, grazie alle qualità innovative e grintose degli orologi che abbiamo selezionato.

Panerai Luminor Submersible 1950 BMG-TECH 3 days automatic 47 mm - TOP PER IMMERSIONI

Iniziamo dal più tecnico ed esclusivo, un’icona di Panerai, che per decenni ha fornito gli orologi e gli strumenti di precisione in dotazione agli incursori della Marina Militare italiana. Quando si acquista un Panerai non si acquista quindi solo un orologio, ma uno strumento perfetto e di immutabile bellezza.
Questo Submersible è un concentrato di precisione ed estetica, su cui trionfano la cassa dall’aspetto grigio opaco e il quadrante blu con lancette e ore luminescenti per garantire la leggibilità al buio.
Quasi tutti i componenti sono realizzati in BMG-Tech, un vetro metallico la cui struttura è il segreto della sua robustezza ed estrema resistenza alla corrosione, agli shock esterni e ai campi magnetici. Questo materiale è il componente che consente di preservare l’aspetto dell’orologio nel tempo e di farne un accessorio che ti accompagnerà dovunque, dai viaggi alla quotidianità lavorativa, dalla piscina alle immersioni. Con impermeabilità 30 bar (~300 metri), è infatti dotato di lunetta girevole unidirezionale che consente di calcolare con precisione i tempi di immersione.

Panerai Luminor Yachts Challenge 44 mm - PER APPASSIONATI DI VELA

Metti insieme design italiano, tecnologia svizzera e passione per il mare e otterrai l’orologio Panerai Luminor Yachts Challenge 44 mm.
Sportivo e di classe allo stesso tempo, ha un inconfondibile look all black su cui spicca la lunetta in ceramica nera hi-tech a base di ossido di zirconio (ZrO2). Un materiale che possiede numerosi vantaggi: estrema durezza (fino a 5 volte maggiore di quella dell’acciaio inossidabile), resistenza ai graffi e agli urti e un esclusivo impatto estetico.
Nero con numeri arabi e indici luminescenti, ha un’impermeabilità garantita fino a 10 bar (100 metri). Sotto l’esclusiva “pelle” ceramica, nasconde un cuore di straordinari movimenti meccanici, creati dal Laboratorio di Idee nella Manifattura di Neuchâtel per offrire affidabilità, robustezza e precisione agli appassionati di orologi sportivi di alta gamma.

Hamilton Khaki Navy Scuba - ELEGANZA, OGNI GIORNO

Se cerchi una soluzione sempre dalle alte prestazioni ma meno impegnativa nel budget un validissimo orologio è Hamilton Khaki Navy Scuba, celebre per i movimenti Swiss made e l’affidabilità del marchio.

Adatto sulla spiaggia, a bordo piscina o sott’acqua, ha uno stile contraddistinto da un elegante cinturino in acciaio, con ghiera e quadrante che ricordano lo stile marinaro. Bello e funzionale, ha impermeabilità garantita fino a 10 bar (100 m) ed è l’orologio ideale per chi fa snorkeling, surf, va in barca o semplicemente si rilassa in spiaggia.

All’occhio, quello che colpisce di questo modello è la natura più trasversale rispetto a un tool-watch: questo subacqueo Hamilton è sicuramente in linea anche con l’utilizzo quotidiano, per estetica e comodità.