Condizioni generali di vendita on-line

Le presenti condizioni generali di vendita (nel seguito, “Condizioni”) regolano l’acquisto dei prodotti e la gestione degli ordini effettuati sul sito https://www.bortolingioielli.it (nel seguito, “Sito“), gestito da BORTOLIN GIOVANNI Srl, con sede in Udine (33100, Italia), Via delle Erbe n. 8, partita IVA 01361750308, n. REA UD-169128, tel. +39 0432 295650, e-mail info@bortolingioielli.it, p.e.c. bortolin@pec.bortolingioielli.it, nel seguito “Venditore”.

Il Sito è destinato a transazioni commerciali tra il Venditore e persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta e che operano sul Sito secondo le modalità indicate nelle presenti Condizioni (nel seguito, “Acquirente”).

Le Condizioni vengono messe nella disponibilità dell’Acquirente per la riproduzione e conservazione ai sensi di legge.

1. Definizioni

1.1 Nelle presenti Condizioni, i seguenti termini hanno questo significato:

a) “Contratto” si intende il contratto di vendita a distanza stipulato tra Venditore ed Acquirente, concluso direttamente attraverso il Sito, che utilizza la tecnologia di comunicazione a distanza della rete internet, seguendo le procedure di acquisto indicate nel Sito stesso;

b) “Prodotti” si riferisce esclusivamente ai beni mobili e/o servizi presenti nei cataloghi del Sito;

c) “Parti” si riferisce al Venditore e all’Acquirente congiuntamente intesi.

2. Oggetto

2.1 Le Condizioni disciplinano le modalità e gli effetti della conclusione del Contratto con cui, rispettivamente, il Venditore vende e l’Acquirente acquista a distanza i beni mobili e/o servizi di seguito indicati, dietro il pagamento del corrispettivo di cui all’art. 4 delle Condizioni, seguendo le procedure di acquisto on-line del Sito.

2.2 I beni e/o servizi oggetto del Contratto sono quei Prodotti scelti dall’Acquirente e inseriti nel carrello virtuale, tra quelli illustrati nelle pagine web alla sezione https://www.bortolingioielli.it/catalogo del Sito del Venditore.

3. Accettazione delle condizioni di vendita

3.1. L’acquisto dei Prodotti si conclude con le modalità e nei termini indicati nelle Condizioni pubblicate sul Sito.

3.2 Le Condizioni potranno essere aggiornate, integrate o modificate in qualsiasi momento dal Venditore, il quale provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del Sito. Tali aggiornamenti/modifiche e/o integrazioni avranno efficacia in relazione ai Contratti stipulati successivamente a tale comunicazione.

3.3 L’inoltro dell’ordine d’acquisto implica integrale conoscenza e accettazione delle Condizioni da parte dell’Acquirente. L’Acquirente, altresì, prende atto che il Venditore non si ritiene vincolato a condizioni diverse dalle presenti Condizioni che non siano state preventivamente concordate per iscritto tra le Parti.

3.4 L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale eventualmente esercitata.

4. Modalità d’acquisto e prezzi di vendita

4.1 L’Acquirente è tenuto al pagamento del prezzo indicato nella pagina web dalla quale può trasmettere l’ordine di acquisto al Venditore. Il prezzo indicato in tale pagina è definitivo e comprensivo di IVA e di ogni altra imposta, nonché del costo totale della spedizione sino al domicilio indicato dall’Acquirente al momento dell’ordine, purché il luogo di destinazione sia situato nel territorio italiano.

4.2 Il prezzo del Prodotto indicato sul Sito ha valore definitivo, salvo il caso in cui – per situazioni eccezionali – il Venditore consideri opportuno sottoporre il prezzo a revisione. Si considerano condizioni eccezionali, in via esemplificativa e non tassativa, il repentino e non concordato cambiamento di prezzo del prodotto da parte del fornitore, l’improvvisa variazione di tassi doganali o di cambi di valuta e comunque di spese di spedizione in generale. Nei casi eccezionali di revisione del prezzo, le Parti si impegnano espressamente a svolgere la rinegoziazione dello stesso attraverso uno scambio di e-mail secondo correttezza e buona fede, tenendo in considerazione la documentazione prodotta ed attestante le situazioni eccezionali che hanno comportato tale revisione.

4.3 Cliccando sul pulsante adibito all’inoltro dell’ordine al Venditore, l’Acquirente effettua un ordine vincolante, con obbligo di pagamento, relativamente agli oggetti contenuti nel carrello virtuale. Il ricevimento dell’ordine non impegna il Venditore fino a quando il medesimo non abbia espressamente accettato l’ordine stesso tramite posta elettronica. Si precisa che all’atto della ricezione dell’ordine da parte dell’Acquirente, il sistema invierà automaticamente una e-mail di riscontro riepilogativa dell’ordine ricevuto, la quale non deve intendersi come formale accettazione dello stesso. Il Venditore, con successiva e-mail, previa verifica della disponibilità del prodotto prescelto, confermerà e accetterà formalmente l’ordine ricevuto.

4.4 L’Acquirente attribuisce espressamente al Venditore la facoltà di accettare anche solo parzialmente l’ordine effettuato (per esempio, nel caso in cui non vi sia la disponibilità di tutti i Prodotti ordinati). In tal caso il Contratto si intenderà perfezionato relativamente alla merce per le quali sia concretamente avvenuta l’accettazione da parte del Venditore.

4.5 I prezzi indicati sul Sito – nei limiti della loro disponibilità – sono espressi in euro e non costituiscono per l’Acquirente offerta al pubblico; pertanto, devono sempre ritenersi indicativi e soggetti a conferma espressa via e-mail da parte del Venditore, la quale costituisce accettazione dell’ordine di acquisto.

4.6 Il procedimento di acquisto può essere avviato e completato anche a seguito di accesso dell’Acquirente ad un’area riservata tramite protocollo sicuro (https) mediante digitazione delle credenziali di accesso ottenute con la registrazione dell’Acquirente al Sito. Gli Acquirenti registrati al Sito possono disattivare il proprio account o richiederne la cancellazione inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@bortolingioielli.it.

5. Pagamenti e rimborsi

5.1 Il Venditore accetta diverse modalità di pagamento, tra cui: con carta di credito e a mezzo contanti presso la sede del Venditore. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare alcuni metodi di pagamento. L’Acquirente è responsabile per ogni costo associato alla transazione.

5.2 In caso di acquisto effettuato con carte di credito, l’addebito avviene al momento della spedizione dell’ordine.

5.3 L’Acquirente accetta di ricevere le fatture e gli accrediti esclusivamente in formato elettronico.

5.4 I rimborsi sono accreditati direttamente sullo strumento di pagamento utilizzato in sede di acquisto. Per i pagamenti effettuati a mezzo contanti presso la sede del Venditore, il rimborso sarà effettuato sul conto corrente che l’Acquirente indicherà al Venditore.

6. Conclusione del Contratto

6.1 Il Contrattosi intende concluso, in lingua italiana, nel momento in cui l’Acquirente riceve la conferma dell’ordine d’acquisto, attraverso la quale il Venditore accetta l’ordine inviato dall’Acquirente e lo informa di poter procedere all’evasione dello stesso.

6.2 Fino a quando non abbia ricevuto l’e-mail di conferma di cui al punto precedente, l’Acquirente ha facoltà di procedere alla cancellazione dell’ordine tramite invio di e-mail all’indirizzo del Venditore info@bortolingioielli.it. ovvero in base alle altre eventuali modalità indicate sul Sito.

6.3 Qualora i Prodotti oggetto dell’ordine non dovessero essere disponibili per cause indipendenti dalla condotta del Venditore, quest’ultimo avviserà tempestivamente l’Acquirente. In tal caso, il Venditore non avrà alcun obbligo di consegna della merce ordinata e provvederà senza ritardo al rimborso di ogni somma eventualmente già pagata dall’Acquirente.

Art. 7. Modalità di consegna

7.1 Il Venditore provvederà a recapitare all’Acquirente, presso l’indirizzo indicato da questi, i Prodotti selezionati e ordinati, con le modalità previste dai precedenti articoli, mediante corrieri e/o spedizionieri assicurati (Deutsche Post AG “DHL”/Ferrari SpA).

Il Venditore provvederà alla spedizione dei Prodotti entro 2 giorni lavorativi dall’invio della conferma dell’ordine. La consegna avverrà entro 10 (dieci) giorni lavorativi, così come indicato nella conferma dell’ordine.

7.2 Ove l’Acquirente sia assente, verrà lasciato un avviso con le indicazioni necessarie per contattare il corriere o lo spedizioniere al fine di concordare le modalità di consegna.

7.3 Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al Venditore per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito o comunque per cause non imputabili al Venditore.

7.4 All’atto del ricevimento, l’Acquirente è tenuto a verificare la conformità del Prodotto a lui consegnato con l’ordine effettuato; solo dopo tale verifica si dovrà procedere alla sottoscrizione dei documenti di consegna, salvo ovviamente il diritto di recesso previsto all’art. 11 delle Condizioni. Resta escluso il diritto di recesso ove i beni venduti siano fatti “su misura” dell’Acquirente.

7.5 E’ facoltà dell’Acquirente scegliere un altro vettore, restando ovviamente inteso che anche in tal caso il trasporto avverrà a suo esclusivo rischio, cura e spese, e che il pagamento dovrà avvenire in maniera anticipata rispetto alla consegna.

7.6 L’Acquirente potrà anche scegliere di provvedere personalmente al ritiro dei Prodotti presso la sede del Venditore, pagando contestualmente il prezzo.

Art. 8. Forza maggiore

8.1 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per il ritardo o la mancata consegna del Prodotto imputabile a forza maggiore, quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al Contratto.

8.2 Il Venditore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del Contratto per le cause indicate nel punto precedente, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente corrisposto.

Art. 9. Garanzie e assistenza post-vendita

9.1 Agli acquisti effettuati sul Sito si applicano le norme di cui al D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) in tema di garanzia per vizi e difformità dei prodotti. All’Acquirente sono pertanto riconosciuti i diritti di cui all’art. 130 del Codice del Consumo, che devono essere esercitati nei termini di cui all’art. 132 del medesimo Codice del Consumo.

9.2 Il Venditore fornisce all’Acquirente assistenza post-vendita anche mediante proprio laboratorio interno. Per gli interventi da eseguirsi oltre il termine di garanzia o non assoggettabili a garanzia, il Venditore farà pervenire all’Acquirente opportuno preventivo di spesa.

A tali fini, il Venditore può essere contattato ai seguenti recapiti: e-mail assistenza@bortolingioielli.it; tel. +39 0432 295650.

Art. 10. Obblighi dell’Acquirente

10.1 L’Acquirente si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del Prodotto oggetto dell’acquisto, al fine di adempiere alla normativa applicabile.

10.2 L’Acquirente si assume la piena responsabilità circa l’esattezza e la veridicità dei dati immessi nei form elettronici per il completamento delle procedure di registrazione al Sito e/o di acquisto dei Prodotti.

10.3 L’Acquirente manleva il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Acquirente.

Art. 11. Diritto di recesso

11.1 L’Acquirente ha diritto di recedere dal Contratto, senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno in cui l’Acquirente abbia acquisito il possesso fisico dei beni ordinati, salvo che per i Prodotti venduti “su misura”.

In caso di Contratto avente ad oggetto molteplici beni ordinati dall’Acquirente con un solo ordine di acquisto e consegnati separatamente, il termine di 14 (quattordici) giorni decorre dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

11.2 Per esercitare il diritto di recesso l’Acquirente dovrà, entro il termine indicato al punto 11.1, informare il Venditore della decisione di recedere dal Contratto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio, tramite l’invio di una lettera per posta o e-mail) usando i seguenti dati di contatto: BORTOLIN GIOVANNI Srl, Via delle Erbe n. 8, 33100 Udine, Italia; e-mail info@bortolingioielli.it, p.e.c. bortolin@pec.bortolingioielli.it. A tal fine, è possibile (seppur non obbligatorio) utilizzare il modulo standard di recesso scaricabile al link https://www.bortolingioielli.it/modulo-recesso o utilizzare il testo indicato al seguente punto 11.6.

11.3 L’Acquirente che eserciti il diritto di recesso ottiene il rimborso di tutti i pagamenti effettuati dall’Acquirente relativi ad ogni Prodotto per cui ha esercitato tale recesso, compresi i costi di consegna, ed eccezione fatta per gli eventuali costi supplementari sostenuti dall’Acquirente derivati dalla scelta di una modalità di consegna diversa da quelle offerte dal Venditore nelle Condizioni.

Il rimborso verrà effettuato dal Venditore, secondo le modalità indicate all’art. 5 delle Condizioni, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui sia stato informato dall’Acquirente della decisione di esercitare il diritto di recesso. Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento da parte del Venditore dei Prodotti oggetto del reso, ovvero fino alla dimostrazione da parte dell’Acquirente dell’avvenuta spedizione di tali Prodotti.

11.4 L’Acquirente è tenuto a restituire o a consegnare i Prodotti al Venditore senza indebito ritardo, e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato la propria decisione di recedere dal Contratto. A tal fine l’Acquirente, direttamente o tramite altro mezzo, provvederà alla consegna dei medesimi presso la sede del Venditore in Udine (33100, Italia), Via delle Erbe n. 8.

I Prodotti dovranno essere restituiti:

a)- nel proprio imballaggio originale, senza manomettere alcun sigillo di garanzia, non rovinati, danneggiati o sporcati, comprensivi degli eventuali manuali e/o libretti di istruzioni, e ulteriori documenti o accessori;

b)- comprensivi del documento di trasporto (presente nell’imballaggio originale);

c)- senza manifesti segni d’uso, se non quelli ragionevolmente compatibili con l’effettuazione di una normale verifica del Prodotto (quindi senza traccia di un utilizzo prolungato o comunque eccedente il tempo necessario ad una verifica/prova, e non in stato tale da non permetterne la rivendita).

Il Venditore accetterà la merce resa riservandosi di accertare che i Prodotti siano stati riconsegnati conformemente a quanto sopra indicato. In assenza, il recesso non avrà efficacia.

11.5 L’Acquirente è responsabile per ogni diminuzione di valore dei Prodotti risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

11.6 L’Acquirente può esercitare il diritto di recesso utilizzando il seguente testo standard: “Con la presente comunico la mia volontà di recedere dal contratto concluso con BORTOLIN GIOVANNI Srl per l’acquisto del/i seguente/i bene/i [__], ordinato/i il [__] e ricevuto/i il [__]”. [Nome e cognome dell’Acquirente, indirizzo, luogo e data].

Art. 12 Comunicazioni

12.1 Fatti salvi i casi espressamente indicati – ovvero stabiliti da obblighi di legge – le comunicazioni tra il Venditore e l’Acquirente avranno luogo preferibilmente per il tramite di comunicazioni a mezzo e-mail ai rispettivi indirizzi di posta elettronica.

12.2 Eventuali variazioni degli indirizzi di posta elettronica inizialmente indicati dovranno essere tempestivamente comunicate all’altra Parte.

Art. 13. Trattamento dei dati personali

13.1 L’inoltro della conferma d’ordine d’acquisto implica integrale conoscenza della Privacy Policy e della Cookie Policy del Sito, consultabili al link https://www.bortolingioielli.it/privacy-policy.

Art. 14. Legge applicabile e foro competente

14.1 Le Condizioni e il Contratto sono regolati dalla legge italiana.

14.2 In caso di controversie inerenti e connesse alle Condizioni/al Contratto, le Parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento. L’Acquirente potrà attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conformemente a quanto stabilito dagli artt. 141 e ss. del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).

14.3 Qualora la controversia non sia stata risolta bonariamente, e comunque entro 6 mesi dalla data del suo inizio, la stessa sarà portata alla cognizione esclusiva del Foro nel cui circondario ha la propria residenza o domicilio l’Acquirente, purché ubicati nel territorio italiano, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).

Art. 15. Diritti di proprietà intellettuale

15.1 Il Venditore dichiara di essere titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti al Sito e/o ai materiali e contenuti disponibili sullo stesso.

Art. 16. Clausole finali

16.1 Le Condizioni costituiscono l’unica disciplina relativa al Contratto e sostituiscono ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, eventualmente intervenuta in precedenza tra le Parti in merito.

16.2 Per quanto qui non espressamente disposto, si rinvia alle norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nelle Condizioni e, in ogni caso, alle norme del Codice Civile, del D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70 (in materia di commercio elettronico), e del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).