11. Diritto di recesso

11.1 L’Acquirente ha diritto di recedere dal Contratto, senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno in cui l’Acquirente abbia acquisito il possesso fisico dei beni ordinati, salvo che per i Prodotti venduti “su misura”.

In caso di Contratto avente ad oggetto molteplici beni ordinati dall’Acquirente con un solo ordine di acquisto e consegnati separatamente, il termine di 14 (quattordici) giorni decorre dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

11.2 Per esercitare il diritto di recesso l’Acquirente dovrà, entro il termine indicato al punto 11.1, informare il Venditore della decisione di recedere dal Contratto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio, tramite l’invio di una lettera per posta o e-mail) usando i seguenti dati di contatto: BORTOLIN GIOVANNI Srl, Via delle Erbe n. 8, 33100 Udine, Italia; e-mail info@bortolingioielli.it, p.e.c. bortolin@pec.bortolingioielli.it. A tal fine, è possibile (seppur non obbligatorio) utilizzare il modulo standard di recesso scaricabile al link https://www.bortolingioielli.it/modulo-recesso o utilizzare il testo indicato al seguente punto 11.6.

11.3 L’Acquirente che eserciti il diritto di recesso ottiene il rimborso di tutti i pagamenti effettuati dall’Acquirente relativi ad ogni Prodotto per cui ha esercitato tale recesso, compresi i costi di consegna, ed eccezione fatta per gli eventuali costi supplementari sostenuti dall’Acquirente derivati dalla scelta di una modalità di consegna diversa da quelle offerte dal Venditore nelle Condizioni.

Il rimborso verrà effettuato dal Venditore, secondo le modalità indicate all’art. 5 delle Condizioni, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui sia stato informato dall’Acquirente della decisione di esercitare il diritto di recesso. Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento da parte del Venditore dei Prodotti oggetto del reso, ovvero fino alla dimostrazione da parte dell’Acquirente dell’avvenuta spedizione di tali Prodotti.

11.4 L’Acquirente è tenuto a restituire o a consegnare i Prodotti al Venditore senza indebito ritardo, e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato la propria decisione di recedere dal Contratto. A tal fine l’Acquirente, direttamente o tramite altro mezzo, provvederà alla consegna dei medesimi presso la sede del Venditore in Udine (33100, Italia), Via delle Erbe n. 8.

I Prodotti dovranno essere restituiti:

a)- nel proprio imballaggio originale, senza manomettere alcun sigillo di garanzia, non rovinati, danneggiati o sporcati, comprensivi degli eventuali manuali e/o libretti di istruzioni, e ulteriori documenti o accessori;

b)- comprensivi del documento di trasporto (presente nell’imballaggio originale);

c)- senza manifesti segni d’uso, se non quelli ragionevolmente compatibili con l’effettuazione di una normale verifica del Prodotto (quindi senza traccia di un utilizzo prolungato o comunque eccedente il tempo necessario ad una verifica/prova, e non in stato tale da non permetterne la rivendita).

Il Venditore accetterà la merce resa riservandosi di accertare che i Prodotti siano stati riconsegnati conformemente a quanto sopra indicato. In assenza, il recesso non avrà efficacia.

11.5 L’Acquirente è responsabile per ogni diminuzione di valore dei Prodotti risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

11.6 L’Acquirente può esercitare il diritto di recesso utilizzando il seguente testo standard: “Con la presente comunico la mia volontà di recedere dal contratto concluso con BORTOLIN GIOVANNI Srl per l’acquisto del/i seguente/i bene/i [__], ordinato/i il [__] e ricevuto/i il [__]”. [Nome e cognome dell’Acquirente, indirizzo, luogo e data].